7 Tipi di Spiriti Guida (e Come Connettersi con Loro)

legamenti d'amore, studio esoterico, operatore professionista, magia rossa

Gli spiriti guida sono considerati le entità che abbiamo scelto (o che ci sono state assegnate) prima della nascita per aiutarci nella crescita e nella trasformazione spirituale. Tuttavia, non tutti condividono questa prospettiva riguardo agli spiriti guida. Altre concezioni riguardanti i nostri aiutanti spirituali includono quella più orientata psicologicamente, in cui gli spiriti guida rappresentano parti della nostra mente inconscia che simbolicamente ci aiutano a trovare l’integrità.

E ancora, per altre persone, gli spiriti guida sono parti personificate del nostro Sé Superiore che si rivelano a noi in varie forme quando abbiamo bisogno di una guida spirituale. Qualunque sia la prospettiva a cui aderisci, non c’è dubbio che tutti abbiamo bisogno di guida, direzione e sostegno nella vita che vada al di là delle nostre capacità personali.

Nell’era moderna, gli spiriti guida, come molti altri elementi della spiritualità, sono stati fortemente monetizzati e commercializzati sia su Internet che nella vita reale (sono sicuro che avrai visto la vasta varietà di corsi, meditazioni, mazzi di carte, ecc. che ti aiutano a “manifestare il tuo spirito guida”). Ma nonostante la notevole commercializzazione degli spiriti guida nel nuovo millennio, essi rappresentano comunque un’esperienza umana condivisa che ha ancora valore e va rispettata. In effetti, entrare in contatto con uno dei tuoi spiriti guida può segnare un punto significativo di cambiamento, trasformazione e rinascita nella tua vita. Se stai iniziando il tuo viaggio per connetterti con i tuoi spiriti guida, continua a leggere.

Scoprirai

  • Che cosa sono gli Spiriti Guida
  • La Mia Esperienza con gli Spiriti Guida
  • 7 Tipi di Spiriti Guida
  • 9 Modi per Connettersi con gli Spiriti Guida

Che cosa sono gli Spiriti Guida?

I nostri spiriti guida sono forze universali che sono qui per aiutarci. Uno spirito guida può apparire come un angelo, un animale, una creatura mitologica, un antenato, una divinità antica, un ente ultraterreno o un essere interdimensionale.

Al livello più elementare, uno spirito guida è un tipo di energia che si incarna in una serie di forme diverse. In altre parole, gli spiriti guida sono forze o aspetti archetipici della vita che insegnano, avvertono, sostengono, confortano, ricordano e rivelano cose che dobbiamo imparare su noi stessi per crescere.

Gli Spiriti Guida Esistono Veramente?

Gli spiriti guida esistono veramente in un’altra dimensione? O sono tutti dentro la mente? Ecco la cosa: non posso rispondere a queste domande per te. Che gli spiriti guida siano proiezioni della mente, riflessioni dell’anima o abitino in diverse dimensioni è uno dei grandi misteri della vita. Solo tu puoi decidere in proposito! Abbiamo Solo uno Spirito Guida?

Potresti chiederti se abbiamo molti spiriti guida o solo uno. Nella mia esperienza, credo che abbiamo molteplici spiriti guida. Alcuni ci accompagnano fin dalla nascita, altri ci visitano sporadicamente nel corso della vita. Per questo motivo, divido gli spiriti guida in due categorie: i nostri spiriti guida principali e i nostri spiriti guida minori.

Gli spiriti guida principali ci accompagnano tipicamente per tutta la vita e ci aiutano a imparare le lezioni fondamentali della vita. Gli spiriti guida minori sono temporanei e ci aiutano con questioni o problemi quotidiani con cui lottiamo. Iscriviti alla nostra newsletter Lupo Solitario Howl Ottieni una guida centrata sull’anima settimanale gratuita per il tuo viaggio di risveglio spirituale! (100% sicuro.)

Gli Spiriti Guida e il Risveglio Spirituale

Che rilevanza hanno gli spiriti guida nel nostro percorso di risveglio spirituale? Beh, come suggerisce il nome, gli spiriti guida aiutano il nostro spirito, la nostra essenza più intima, a evolversi in certe direzioni.

Ad esempio, se uno dei tuoi spiriti guida è Kuan Yin, il Bodhisattva della compassione, sarai indirizzato ad aprire il tuo cuore e mostrare più misericordia verso gli altri (incluso te stesso). Se ti appare Ganesha, la divinità con la testa di elefante, imparerai il valore della generosità, della saggezza e della chiarezza. Se Freyja, la dea norrena, ti chiama, imparerai come abbracciare la tua sessualità e i cicli della vita e della morte, e così via.

A seconda dei traumi, delle ferite e delle contrazioni ereditate che possediamo individualmente, i nostri spiriti guida possono aiutarci a lavorare su quelle aree, liberando vecchi blocchi che ci trattengono in stati di essere ristretti e limitati. La Mia Esperienza con gli Spiriti Guida

Devo ammettere che per natura sono una persona piuttosto scettica. Non mi piace credere a qualcosa a meno che non mi colpisca praticamente in faccia con forza. Fino al 2015, gli spiriti guida erano solo “mumbo jumbo” spirituale per me. Li avevo ignorati, relegandoli alla categoria delle donne che leggono la sfera di cristallo e predicono il futuro. Ma le cose sono cambiate in uno dei primi viaggi sciamanici che ho fatto con un maestro di piante (funghi psilocibinici).

La mia intenzione era chiara: volevo entrare in contatto con il mio spirito guida – se esistesse una cosa del genere. Affrontando l’esperienza con una mente metà aperta e metà chiusa, ho viaggiato verso l’interno attraverso modelli danzanti, immagini caleidoscopiche e altre scene selvagge. Ma tenendo saldamente in mente l’intenzione di incontrare il mio spirito guida, sono stato finalmente umiliato

Sono sceso in ciò che sembrava un tunnel profondo e oscuro nel centro della terra. Mi sono trovato circondato da bocche vampiriche chiacchieranti, fantasmi, scheletri e altre immagini spaventose. E poi, finalmente, ho raggiunto il fondo.

Lì è apparso un volto – metà uomo, metà caprone – su uno sfondo nero e luminoso. Sorrideva, si arrabbiava, rideva, rifletteva, guardava fisso e mostrava mille altre espressioni facciali che cambiavano ogni pochi secondi.

Finalmente l’avevo incontrato – Pan, il dio dei luoghi selvaggi – il mio spirito guida. Per quello che sembrava un’eternità, ho osservato questa figura burlesca che mi guardava con volti infinitamente diversi. Non sapevo cosa fare, cosa dire o cosa pensare!

In seguito, nella fase di integrazione del mio viaggio sciamanico, ho capito che Pan mi aveva guidato nel mio Inferno interiore e mi aveva avviato al mio viaggio di lavoro sull’Ombra. Uno dei suoi messaggi era questo: siamo tutti composti da molte, molte parti diverse e tutto non è come sembra.

Ma i miei incontri con Pan non si sono fermati lì!

Nel corso degli anni seguenti, ho continuato a incontrare Pan di tanto in tanto nella vita quotidiana e nei miei sogni. Non solo lui, ma ho continuato a incontrare più spiriti guida. Le porte si erano aperte!

Se sei scettico riguardo all’esistenza degli spiriti guida come lo ero io, ti incoraggio ad avvicinarti a loro con una mente aperta. Riconosci la possibilità che potresti sbagliarti, che essi possano effettivamente esistere. Lascia un margine di errore.

D’altra parte, se credi nell’esistenza degli spiriti guida – se hai avuto esperienze dirette con loro, ma cerchi una connessione più forte – troverai ulteriori consigli utili di seguito.

7 Tipi di Spiriti Guida

Al momento sembra essere una tendenza comune credere che gli spiriti guida siano principalmente animali o esseri angelici, ma questa è solo una piccola dimensione delle molteplici possibilità che esistono là fuori.

Gli spiriti guida, secondo me, possono assumere forme e forme illimitate.

Uno spirito guida potrebbe essere tranquillamente una leggera folata d’aria che fa rizzare i peli sul braccio, così come potrebbe essere un essere divino a tutto tondo che incontri durante un viaggio sciamanico.

Ci sono così tante possibilità là fuori e di seguito analizzerò le principali “tipologie”, “specie” o forme di spiriti guida che potresti incontrare nel tuo cammino.

Ricorda, puoi avere più di uno spirito guida – infatti, la maggior parte delle persone ne ha spesso diversi!

  1. Metà Uomo Metà Bestia (Trans-Specie)

Molti spiriti guida si manifestano come metà uomo/donna e metà animale. Esempi includono centauri, fauni, arpie, sirene, sfingi, fate e minotauri.

Molti dei anche appaiono come spiriti guida, come ad esempio Anubi (dio egizio dalla testa di sciacallo), Ganesha (dio indiano dalla testa di elefante), Ra (testa di falco e corpo umano) e così via.

Come ho accennato prima, il primo spirito guida con cui ho fatto contatto personalmente è stato Pan, un’entità metà uomo e metà caprone, che mi ha “rivelato” la mia stessa ombra e la necessità di intraprendere un percorso di guarigione delle mie ferite profonde.

  1. Animali/Totem

Gli animali sono spiriti guida ben noti e hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni, forse grazie alla loro accessibilità nella nostra vita quotidiana.

Alcune culture antiche, come gli americani indigeni e i cinesi, consideravano gli animali come rappresentazioni sacre delle loro tribù o discendenze.

Oggi gli “animali spiriti” rappresentano e riflettono i desideri interiori, le passioni, gli istinti e i bisogni di una persona, passando dall’uso collettivo a un uso più personale e individuale ai giorni nostri.

(A proposito, se non è ancora chiaro, lo “spirito guida” di questo sito web è il Lupo!)

  1. Esseri di Luce

Molte persone descrivono gli “esseri di luce” (conosciuti comunemente anche come angeli custodi) come i loro spiriti guida.

Gli esseri di luce sono considerati aiutanti che aiutano le persone a superare situazioni traumatiche della vita come la morte, la perdita e il lutto. Essi sono chiamati così a causa della loro tendenza a comparire come luminosi, brillanti o pieni di luce.

  1. Antenati

Gli spiriti guida ancestrali sono entità che hanno un qualche tipo di legame di sangue con noi e la nostra discendenza. Uno spirito guida ancestrale potrebbe essere un membro della nostra famiglia recentemente scomparso (madre, padre, zia, nonno) o un parente morto da molto tempo che forse non abbiamo mai incontrato durante la nostra vita.

Quando ho fatto viaggi sciamanici in passato, ho avuto contatti con ciò che considero i miei antenati. Per me, apparivano come esseri ombrosi che avevano un’aura familiare. Mi hanno insegnato che, anche se mi sentivo solo e isolato nella mia famiglia di nascita, faccio parte di qualcosa di molto più grande.

I messaggi che i nostri antenati portano possono essere belli e cambiano la vita.

  1. Piante

Gli sciamani credono che il mondo e tutto ciò che è in esso sia composto da energia vibrante e vivente. Ciò include le piante.

L’Ayahuasca – una bevanda psicoattiva fatta da una pianta comunemente trovata in Perù – è uno dei modi più conosciuti per entrare in contatto con gli spiriti della natura.

Curiosamente, la vite di Banisteriopsis Caapi (Ayahuasca) è conosciuta come “la vite delle anime”, ed è comune che coloro che la assumono si sentano guidati dalla pianta verso i regni dell’esistenza interiore ed esteriore.

La stessa capacità profonda può essere attribuita a molte altre piante psicoattive (e non psicoattive), come alcune specie di cactus come il San Pedro (con il mescalina come composto psicoattivo), alcune specie di Acacia (DMT) e così via.

Le piante possono essere simboliche, come nelle tradizioni pagane che associavano determinate qualità a determinate piante, o esperienziali, dove l’assunzione della pianta stimola espansioni mentali, fisiche ed emotive.

  1. Dei e Dee

Dèi e dee sono stati venerati, temuti e descritti fin dall’alba dei tempi. Si trovano in ogni cultura, in ogni tradizione, in ogni religione e in ogni parte del mondo.

Dèi e dee comuni che fungono da spiriti guida includono Atena, Kuan Yin, Apollo, Lakshmi, Lugh, Kali, Hathor, Horus, Shiva e così via.

  1. Maestri Ascensionati

I maestri ascensionati sono esseri che hanno già vissuto su questa terra, hanno attraversato un risveglio spirituale, ma sono diventati illuminati, risvegliati o hanno trascorso il ciclo di reincarnazione. Pertanto, i maestri ascensionati rappresentano gli insegnanti e i portali ultimi verso il divino.

Si dice che i maestri ascensionati, come tutti gli spiriti guida, insegnino a tutte le persone che li chiamano (non solo a te) per raggiungere una maggiore completezza e armonia nella vita.

Esempi comuni includono Krishna, Gesù, Confucio, Kuthumi, Melchizedek, Maria, madre di Gesù, Babaji, Gautama Buddha e molti altri.

9 Modi per Connettersi con i Tuoi Spiriti Guida

Questo articolo non tratta di invocare gli spiriti guida, ovvero chiamare una guida che ritieni ti aiuterà. Invece, la seguente guida si concentra su come rivelare gli spiriti guida che ti sono già stati assegnati in questa vita.

Ecco alcuni modi potenti per connettersi con i tuoi spiriti guida:

  1. Scrying (Divinazione con Specchi)

Lo scrying è l’antica pratica divinatoria di fissare una superficie riflettente, come acqua, uno specchio o una palla di cristallo, per ricevere informazioni speciali.

Da una prospettiva psicologica, lo scrying ti aiuta a entrare in contatto con la tua mente inconscia e le importanti indicazioni che potrebbero essere bloccate nei suoi abissi.

Lo scrying è comunque qualcosa che deve essere praticato con costanza – richiede un po’ di pratica.

Ma se sei una persona visiva (cioè uno che riceve intuizioni attraverso immagini o pensa visivamente), questa pratica potrebbe valere la pena di impegnarsi.

Per connetterti con il tuo spirito guida attraverso lo scrying, imposta prima l’intenzione di “vedere” la tua guida. Puoi recitare un mantra o una preghiera per comunicare con la tua guida prima e mostrare il tuo sincero desiderio di incontrarli. Leggi di più su come praticare lo scrying.

  1. Lavoro nei Sogni

Ecco come praticare il lavoro nei sogni:

Poco prima di andare a letto, imposta l’intenzione di vedere, incontrare o parlare con il tuo spirito guida nei tuoi sogni. Continua questa pratica di lavoro nei sogni per circa due settimane e osserva cosa succede.

Quando ti svegli, annota tutte le figure strane o i modelli insoliti che emergono nel tuo sogno. L’obiettivo è individuare la ripetizione: quali messaggi o esseri onirici continuano a comparire?

A volte i nostri spiriti guida non si rivelano direttamente, ma invece si rivelano simbolicamente a noi. Prendi nota di simboli che emergono frequentemente e tieni un diario a riguardo. Cosa significano per te (non pensarci troppo)?

Una volta che hai un forte presentimento di chi o cosa sia la tua guida, ringraziala. Continua a chiedere orientamento e la loro presenza nei tuoi sogni prima di andare a dormire. Imparare a sognare lucidamente è anche un modo potente per contattare i tuoi spiriti guida.

  1. Meditazione Guidata

La meditazione guidata è un metodo molto comune per connettersi con gli spiriti guida. Puoi seguire una registrazione audio o un video di meditazione guidata specificamente progettata per facilitare l’incontro con i tuoi spiriti guida.

La meditazione ti aiuta a calmare la mente e a entrare in uno stato di rilassamento e apertura. Durante la meditazione, puoi visualizzare un luogo tranquillo, come un giardino o una foresta, e immaginare l’arrivo del tuo spirito guida. Potresti vederlo arrivare come un animale, una figura umana o un essere di luce.

Lasciati guidare dalla tua intuizione e apri il tuo cuore per accogliere il tuo spirito guida. Ascolta con attenzione ciò che ha da dirti e senti la sua presenza avvolgerti.

  1. Cerimonie o Rituali

Le cerimonie o i rituali possono essere un modo potente per aprire uno spazio sacro e chiamare gli spiriti guida. Puoi creare un’atmosfera intenzionale con candele, incenso e altri oggetti sacri. Durante il rituale, fai una preghiera o un’invocazione per chiamare il tuo spirito guida e chiedi il suo aiuto e orientamento.

Ricorda di essere rispettoso e onesto nella tua intenzione durante il rituale. L’umiltà e l’apertura del cuore possono facilitare la connessione con il mondo spirituale.

  1. Natura e Visione

Passare del tempo in natura può essere un modo molto profondo per connettersi con gli spiriti guida. Cerca un luogo tranquillo all’aperto, come un bosco, una montagna o un fiume, e fai una passeggiata meditativa. Rilassati e apri tutti i tuoi sensi.

Puoi anche praticare la tecnica di “visione” dove focalizzi il tuo sguardo su una particolare area della natura, come un albero o un fiore, e permetti alla tua mente di lasciar andare ogni pensiero e di aprirsi a ciò che viene.

Puoi scoprire che mentre sei in contatto con la natura, iniziano a emergere simboli o animali significativi per te. Potrebbero essere messaggi dai tuoi spiriti guida che cercano di farsi notare.

  1. Scrittura Automatica

La scrittura automatica è una tecnica in cui ti permetti di scrivere liberamente, senza filtrare o giudicare i tuoi pensieri. Puoi farlo tenendo una penna o una matita sulla carta e lasciando che le parole fluttuino liberamente senza pensare troppo a ciò che scrivi.

Puoi iniziare scrivendo una domanda diretta ai tuoi spiriti guida o semplicemente lasciando che fluisca ciò che deve emergere. Potresti essere sorpreso da ciò che appare sulla carta e scoprire messaggi o intuizioni provenienti dai tuoi spiriti guida.

  1. Chiedi Chiaramente

A volte, la connessione con gli spiriti guida può essere più semplice di quanto pensi. Se desideri comunicare con i tuoi spiriti guida, puoi semplicemente chiedere chiaramente. Sii aperto e pronto a ricevere i messaggi che arriveranno. La chiave è essere presenti e attenti alle sottili intuizioni, segnali o coincidenze che potrebbero manifestarsi nella tua vita.

  1. Affidati all’Intuizione

L’intuizione è uno strumento prezioso quando si cerca di connettersi con gli spiriti guida. Presta attenzione ai tuoi sentimenti e sensazioni istintive riguardo a determinate situazioni, persone o luoghi. Segui il tuo cuore e la tua guida interiore.

Gli spiriti guida spesso comunicano attraverso l’intuizione, quindi fidati del tuo istinto e segui ciò che risuona con te.

  1. Sincronicità

Gli spiriti guida possono anche comunicare attraverso sincronicità – quelle coincidenze significative o strane che sembrano non avere spiegazione razionale.

Puoi notare che determinati animali o simboli ti seguono o si manifestano ripetutamente nella tua vita, o potresti incontrare persone o situazioni che sembrano portare messaggi o insegnamenti importanti per te.

Presta attenzione a queste sincronicità e cerca di interpretarle come possibili messaggi dai tuoi spiriti guida.

Lavorare con gli spiriti guida può essere un’esperienza profondamente trasformativa e arricchente. Essi possono offrire saggezza, guida e sostegno lungo il percorso della tua crescita spirituale e personale.

Ricorda che la connessione con gli spiriti guida richiede pratica, pazienza e un cuore aperto. Non c’è un modo “giusto” o “sbagliato” per connettersi con loro, quindi sperimenta diverse tecniche e scopri quella che funziona meglio per te.

Sii sempre rispettoso, umile e aperto durante il tuo viaggio, e ricorda che gli spiriti guida lavorano con amore e luce per il tuo benessere e crescita spirituale. Buona fortuna nel tuo cammino!

Testimonianze correlate

Potrebbe anche intressarti

Servizi di consulenza esoterica

La svolta più importante della tua vita ti aspetta

Prenota un appuntamento

Prenota una consulenza esoterica

Notizie e curiosità

Approfondisci gli argomenti, per essere pronto