Nell’antica Grecia, Afrodite era considerata la divinità suprema dell’amore, della bellezza e della passione. Per ottenere il suo favore e invocare la sua presenza nella propria vita, gli incantatori e i devoti si rivolgevano a lei attraverso preghiere e formule magiche chiamate “Epíklesis” (Ἐπίκλησις). Queste invocazioni erano un’emanazione di rispetto e devozione verso la dea, attraverso cui gli umani cercavano il suo aiuto nell’attirare una persona desiderata e la sua protezione nelle questioni legate all’amore e alle relazioni.
Le Epíklesis erano composte in greco antico e spesso contenevano lodi e riferimenti alla bellezza e alla maestosità di Afrodite. Gli incantatori si rivolgevano a lei come “Citérea,” un epiteto che richiamava la sua leggendaria nascita sull’isola di Citera. La preghiera includeva anche l’invocazione di figure mitologiche associate all’amore, come Eros (Cupido), il dio dell’amore passionale, e personaggi famosi per le loro storie d’amore intense, come Circe, Medea, Elena e Paride. Questi riferimenti mitologici servivano a sottolineare la potenza e la portata dell’amore nella vita umana, mentre si chiedeva a Afrodite di intercedere e favorire l’unione delle anime e dei cuori.
Le Epíklesis erano spesso recitate durante cerimonie e rituali dedicati ad Afrodite, come offerte di fiori, incensi e libagioni. Queste formule magiche erano concepite per connettersi con l’essenza divina della dea, affinché la sua energia amorosa si riversasse su chi le invocava. Nell’atto di recitare l’Epíklesis, gli individui esprimevano i propri desideri e le speranze legate all’amore, chiedendo il suo sostegno per realizzare connessioni profonde e durature con le persone amate.
Orazione ad Afrodite Citerea
L’orazione ad Afrodite Citerea è un potente incantesimo che si rivolge direttamente alla maestosa dea dell’amore, Afrodite, nella sua forma di Afrodite Citerea. Questa forma di Afrodite è conosciuta per la sua intensa passione e la sua capacità di suscitare desiderio e attrazione irresistibile tra gli amanti. Si credeva che il suo intervento potesse infondere un fuoco divino nei cuori innamorati e rafforzare i legami tra le anime affini.
Per utilizzare questa orazione, è necessario creare un ambiente sacro e intimo, preferibilmente durante le ore serali, quando la luce delle stelle brilla come un riflesso delle scintille dell’amore. Accendi una candela rosa o rossa, simboli dell’amore e della passione, e posizionala di fronte a un’immagine o una statua di Afrodite, se possibile.
Inizia ponendoti in uno stato di calma e concentrazione, focalizzando la tua mente e il tuo cuore sull’oggetto del tuo amore e delle tue intenzioni. Respira profondamente, rilasciando ogni tensione e permettendo all’energia dell’amore di fluire attraverso di te.
Adesso, pronuncia l’orazione ad Afrodite Citerea con profonda devozione e sincero amore (puoi pronunciare sia nel greco antico originale oppure la traduzione in italiano, lasciati consigliare dal tuo intuito):
Originale
Ω Αφροδίτη, θεά της ωραιότητας και του πάθους, Κυθέρεια Πανέμορφη, αγαπημένη των θεών, Ελάχιστο ζεύγος, κυρίαρχη του έρωτα, Κάνε με αξιοπρεπή δέκτη των ευλογιών σου.
Αφροδίτη, εμπνέεις φλόγες πάθους, Εξολοθρεύεις φραγμένα συναισθήματα, Χαρίζεις φίλτρα για να ερωτευτούν οι ψυχές, Ω Αφροδίτη, η δύναμη σου ακατανίκητη.
Pronuncia
(Ó Aphrodíte, théa tis oreiótitas kai tu páthous, Kythéreia Panémorfi, agapiméni ton théon, Eláchisto zévgos, kyriarhí tu érota, Káne me axioprépita dékti ton evlogión su.
Aphrodíte, empnéis flóges páthous, Exolothréveis fragména synesthímatα, Charízis fíltra ya na erotef̱tún i psychés, Ó Aphrodíte, i dýnamis su akataníkiti.)
Traduzione:
“O Afrodite, divina della bellezza e della passione, Citera dalla bellezza affascinante, amata dagli dèi, Sposa degli dei, sovrana dell’amore, Fa di me degno ricevente delle tue benedizioni.
Afrodite, emani fiori di passione, Sciolgi frammenti di emozioni, Concedi filtri per innamorare le anime, O Afrodite, la tua potenza è ineguagliabile.“
Dopo aver recitato l’orazione, trascorri qualche istante in silenzio, consentendo all’energia dell’amore e dell’invocazione di diffondersi nell’universo. Immagina una luce dorata che avvolge te e l’immagine di Afrodite, mentre la sua presenza amorosa si espande intorno a te.
Affida i tuoi desideri e le tue intenzioni al potere magico di Afrodite Citerea e lascia che l’universo operi per manifestare la passione e l’amore che desideri. Ricorda sempre di agire con rispetto e responsabilità, rispettando il libero arbitrio dell’altra persona coinvolta.
Pratica questa orazione con cuore aperto e fiducia nell’amore divino, e lasciati guidare dalla dea dell’amore mentre cammini sulla strada dell’attrazione e della passione. Che la maestosa Afrodite Citerea accenda i tuoi sguardi infuocati e ti avvolga nella sua grazia amorosa.
Orazione ad Afrodite Elicoblèfaros per far innamorare la persona desiderata
Puoi utilizzare questo incantesimo quando desideri attirare l’amore e la passione di una persona specifica nella tua vita. È particolarmente efficace se hai già una connessione con questa persona, ma senti che ci sono ostacoli o resistenze che impediscono una relazione più intima. Questo incantesimo può anche essere utilizzato per ravvivare la fiamma dell’amore in una relazione esistente, rinnovando il legame tra te e il tuo amato.
Recita l’orazione con fervore e devozione, rivolgendo le tue suppliche ad Afrodite e a tutte le figure mitologiche menzionate, chiedendo il loro aiuto nel conquistare il cuore del tuo amato. Sii sincero e aperto nei tuoi sentimenti, lasciando che l’energia dell’amore fluisca attraverso le parole che pronunci.
Originale
Ὦ Ἀφροδίτη, θεά τῆς ἔρωτος καὶ τῆς παθήσεως, Ἠρίγων Ἄνασσα, λάμπρη ἐν κάλλει, Ἔρως, ὁ Κούπιδος, ἄκουε τὰς ἐμὰς εὐχὰς, Ἀφικνοῦ ὦν τὰς βέλεσιν αὐτοῦ δι’ ὀρμῆς.
Ὡς Κίρκη Σεμνή, καταδέξαι τὸν ἐραστήν μου, Καθάπερ Μήδεια Ἐναργής, εἴδους λυγροῦ, Ὡς Ἑλένη, εὖρε τοῦ πλησίον τὰ βλέμματα, Καὶ ὡς Πάρις, φίλησον τὴν εὐπρέπειάν μου.
Ὦ Αφροδίτη, συνάψαι τὰς ψυχὰς ἡμῶν ὡς Δίας καὶ Ἥρη, Δώσον μοι τὴν Διονύσου δύναμιν τοῦ μεθύσαι αὐτόν, Ὡς Ὀρφεὺς ἐκμάγει τὴν καρδίαν αὐτοῦ διὰ τῆς μελωδίας μου, Καὶ οὕτως συμφωνήσωμεν ἐν μαγικῷ τοῦ ἔρωτος συνδυασμῷ.
Ὦ Ἀφροδίτη, γλυκεῖα θεά, χαρίσαι μοι τὴν εὐνοίαν σου, Δῷης τὸν ἐραστὴν μου τὸν ἐμὸν μὴ δυνατὸν εἶναι ἀπωτέραν, Ὡς ἡ σελήνη τὴν θάλασσαν ἐξαμφοτέρωσε φωτίζουσα, Οὕτως αὐτὸν ἐξαμφοτέρωσον μετὰ τῆς ἐμῆς ἐρατὴς εἶδος.
Pronuncia
(Ó Aphrodíti, theá tīs érōtos kai tīs pathīs, Ērígōn Ánassa, lámpri en kálli, Éros, ho Koúpidos, ákoue tas emās efkhās, Aphiknū ôn tas vélēsin autū di’ ormīs.
Hōs Kírkē Semní, katadéksai tòn erastḗn mou, Katháper Mḗdeia Enargḗs, eídūs lygroû, Hōs Helénē, eûre toû plēsíon tà blém-ma-ta, Kai hōs Páris, phílēson tēn euprépeían mou.
Ó Aphrodíti, synápsai tas psukhās hēmōn hōs Días kai Hḗrē, Dṓson moi tēn Dionýsou dýnamin tou methýsai autón, Hōs Orpheús ekmágei tēn kardiān autū diá tīs melōdías mou, Kai hoútōs symphōnḗsōmen en magikō toû érōtos syndyasmoû.
Ó Aphrodíti, glykeía theá, charísai moi tēn eunoían sou, Dṓīs tòn erastḗn mou tòn emòn mē dynatón einai apōtérān, Hōs hē selḗnē tēn thálassan examphotérōsei phōtízūsa, Hoútōs autòn examphotérōson meta tīs emēs eratī́s eîdos.)
Traduzione
“O Aphrodite, divinità dell’amore e della passione, Regina splendente, luminosa in bellezza, Eros, Cupido, ascolta le nostre suppliche, Avvicina le nostre anime con il tuo potere.
Come Circe la Maestosa, accogli il mio amato, Come Medea la Luminosa, sciogli le sue resistenze, Come Elena, trova i nostri sguardi vicini, E come Paride, ama la mia grazia.
O Aphrodite, unisci le nostre anime come Zeus ed Era, Concedimi il potere di Dioniso per inebriarlo/a, Come Orfeo incanta il suo cuore con le mie melodie, Così ci uniremo in un magico legame d’amore.
O Aphrodite, dolce dea, infondi la tua grazia nella mia mente, Donaci il mio amato/la mia amata, affinché non sia impossibile, Come la luna illumina il mare risplendendo, Così lui risplenda con la mia forma di desiderio.”
Per indirizzare l’incantesimo alla persona desiderata, includere oggetti o gesti particolari che abbiano un significato simbolico per entrambi. Ad esempio, puoi posizionare una fotografia o un oggetto personale del tuo amato accanto all’immagine di Afrodite sull’altare. Questo simboleggerà l’unione delle vostre anime e rafforzerà l’intenzione dell’incantesimo.
Durante la recitazione dell’orazione, puoi toccare dolcemente l’immagine della persona desiderata o l’oggetto personale come gesto di amore e devozione. Puoi anche prendere un petalo di rosa e tenerlo tra le mani mentre pronunci le parole, caricando il petalo con l’energia del tuo amore e delle tue intenzioni.
Un altro modo per indirizzare l’incantesimo alla persona desiderata è di concentrarsi sulla sua presenza durante il rituale. Chiudi gli occhi e immagina di essere in una sorta di connessione telepatica con lui/lei, inviando pensieri d’amore e desiderio attraverso l’energia dell’incantesimo.
Mentre visualizzi la persona amata, cerca di ricordare i momenti felici e le emozioni condivise, creando una sorta di collage emotivo nella tua mente. Questo aiuterà a rafforzare l’intento dell’incantesimo e a infondere ancora più potere nell’energia magica che stai evocando.